Investigazioni infedeltà coniugale: come si svolgono

Le investigazioni per l’infedeltà coniugale sono tra i servizi maggiormente richiesti alle agenzie di investigazione. Questo tipo di indagine privata è molto delicata: quando una delle parti sospetta che ci sia stato un tradimento da parte del coniuge può chiedere aiuto ad un investigatore privato. Un professionista può svolgere delle indagini per confermare o smentire i sospetti. 

In quest’articolo vedremo come avviene l’investigazione, dalla raccolta delle informazioni alla ricerca delle prove sino alla presentazione dei risultati al cliente.

Indagini per infedeltà: la raccolta delle informazioni

Nella prima fase, quella preliminare, avviene la consultazione: il cliente fornisce all’investigatore le informazioni di sua conoscenza spiegando le motivazioni alla base dei suoi sospetti di tradimento. L’investigatore raccoglie tutti i dati legati alle abitudini quotidiane del sospettato: le attività che svolge durante il giorno, gli orari di lavoro, le persone che frequenta abitualmente. Tutte queste informazioni saranno utili per capire se ci sono eventuali comportamenti sospetti o circostanze dubbie su cui indagare.

Terminata la consultazione, cliente e investigatore stabiliscono gli obiettivi da raggiungere con le indagini. In linea generale, il cliente chiede di ottenere delle prove schiaccianti: è compito dell’investigatore mettere in chiaro i limiti legali ed etici entro cui si possono svolgere le indagini. 

Infedeltà matrimoniale: la ricerca delle prove

La parte più importante delle indagini è la ricerca delle prove: queste, se reali e concrete, saranno essenziali per un eventuale ricorso in tribunale. 

Nella fase operativa l’investigatore per raccogliere prove tangibili può documentare le attività sospette attraverso foto e video. Un’altra metodologia utilizzata è quella del pedinamento: questa è la tecnica di sorveglianza più utilizzata e consiste nel seguire un soggetto in modo discreto senza farsi notare per documentare spostamenti sospetti.

La sorveglianza si può svolgere anche mediante l’utilizzo di dispositivi Gps o tramite l’impiego di telecamere nascoste. 

La raccolta delle prove deve rispettare le normative vigenti sulla privacy e sulle intercettazioni affinché le prove raccolte siano ammissibili in tribunale.

Investigatore privato tradimenti: l’importanza di affidarsi ad un professionista

Terminate le indagini, l’investigatore privato presenta i risultati prodotti dalla sua attività: il professionista fornisce al cliente il materiale raccolto che potrebbe essere utilizzato in un procedimento legale (ad esempio una causa di separazione o divorzio). 

Per dimostrare un tradimento è consigliabile evitare di svolgere delle indagini fai da te per non correre il rischio di commettere reati. In caso di sospetti la scelta più saggia è di affidarsi a dei professionisti specializzati nelle investigazioni infedeltà coniugale.

Gli investigatori di PSF sono esperti nel condurre indagini accurate e rispettose delle normative legali, garantendo prove solide e utilizzabili in ambito legale. Se sospetti di un tradimento e hai bisogno di certezze, contattaci per ottenere il supporto e le evidenze necessarie.